Conosci

A Bologna, nel 2000, Annalisa Lo Porto decide di dare vita alla sua creatività unendola alla passione per la natura e per l’arte. Nasce così Flò.

conosci flo' (2).jpg

Non solo un negozio di fiori. La sua intenzione era riuscire a tradurre in composizioni floreali, i sentimenti, le emozioni e i diversi stati d’animo. Da questa idea Annalisa ha creato un Universo attorno a sè. Con il marito, Francesco, impegnato nella moda e i figli ancora piccoli Lorenzo e Leonardo, Flò ha inizio sotto casa. Un laboratorio creativo di 50mq, dove sono iniziate le sue ricerche.

La perfezione di un bouquet, la creazione delle famose scatole e cappelliere regalo, lo sviluppo di oggetti per l’arredo e tavola - in gres e vetro, la progettazione e realizzazione di scenografie per eventi aziendali e privati, matrimoni, arredamento e verde da interni ed anche terrazze. Tutto questo fa parte dell’universo che Annalisa ha creato.

Portando a casa l’armonia e bellezza dei fiori, ha coinvolto tutta la famiglia. Ed oggi Flò beneficia di tutta l’esperienza della moda e Il gusto raffinato ed attento di Francesco, e il successo dei figli ormai cresciuti nell’arte, Lorenzo, stimato chef di cucina internazionale e Leonardo che prende il volo nel mondo del cinema.

L’Universo Flò è fatto di Flowers, Fashion, Food, Films and Fun.

Col tempo la famiglia Flò è cresciuta di numero, 5 ispirati collaboratori sono arrivati ed il laboratorio si era fatto piccolo.

Oggi Flò abita in 400mq, dove può esprimere a clienti ed amici la poesia tanto ricercata da sempre, una esplosione di verde, fiori, materiali, colori ed arredi.

In via Saragozza 23/b, ogni cliente entra nell’universo Flò e trova un progetto su misura alle sue esigenze. Un grande giardino. Cornice perfetta per la ispirazione dell’attentissimo team, che osserva le persone in questo contesto, libere di esprimere i loro desideri.

Con l’obiettivo che "le persone che acquistano Flò, abbiano qualcosa di unico” – dice Annalisa.

IL LABORATORIO DOVE I SENTIMENTI SONO FIORI

Alle Serre con

Sinonimo di accoglienza, intimità e dimora della natura, le Serre hanno sempre inspirato Flò.

Nel 2007 il primo progetto, una serra dove accogliere i clienti, le loro idee e desideri in intimità.

Le Serre Vintage sono una espressione del pensiero ludico di Flò: evocazione della memoria e tradizioni rurali.

Con un accurato processo di progettazione per il recupero dei materiali, senza tralasciare il loro fascino originale, le Serre sono create artigianalmente su misura. Protagoniste di allestimenti pubblici ed aziendali, in matrimoni ed anche come proiezione esterna di residenze private.

All'Aperto con

Avere una casa con un posto all’aperto è sicuramente una fortuna.
Quando interviene Flò, si trasforma in un Paradiso!

Un team composto da esperti botanici, un artista poliedrico ed un architetto paesaggista, concilia la bellezza della natura allo spazio, stile, terreno e condizioni climatiche.

Piante di qualità ed anche rare, selezionate da fornitori di fiducia con un rapporto instaurato da anni di collaborazione, in Italia e all’estero, trasformano lo spazio outdoor nel posto dove avete sempre voluto essere!

Vasi ed arredamenti selezionati appositamente per ogni progetto, creano l’atmosfera perfetta per il relax,  convivialità e compagnia.

La continua ricerca di esemplari rari ed unici ha portato Flò a realizzare grandi progetti.

Perciò, di qualsiasi metratura sia il sogno, Flò interpreta, realizza e lo mantiene vivo!

Fai Moda con

La moda è una delle forme d’arte più presente nel quotidiano e Flò è da sempre coinvolta in questo mondo.

Il 2010 inizia la collaborazione con White, il più grande evento della moda milanese, interpretando per ogni edizione le collezioni presenti.

Sfilate di Moda per importanti stilisti come Antonio Marras. Scenografie dedicate a editoriali fotografici per Vogue. Installazione come Secret Garden di Massimo Alba, nel seducente Orto Botanico di Milano. E l’allestimento floreale di showroom ed importanti negozi tra alcuni Hermès e Max Mara.

Grazie alla sua sensibilità compositiva ed espressiva, Annalisa, armonizzando le forme della natura a quelle della moda, è stata identificata come la green stylist per importanti brand.

Arreda con

La prima avventura nell’arredamento è stata Casa Flò.

La ristrutturazione completa di un appartamento dell’800 nel centro storico di Bologna con l’intento di conciliare la vita domestica e professionale in un unico spazio è risultata una chiave di successo lungo il percorso del laboratorio Flò.

Ideato da Francesco Dal Bo, regista d’ambiente, eclettico ricercatore, provocatore, radical no logo. Scenografia ed elementi d’arredo si fondono in un Calembour di segni ed emozioni donando armonia sensoriale.

Grazie alla sensibilità creativa di Annalisa, fiori, piante e natura abbracciano spontaneamente l’ambiente.

Casa Flò è stata frequentemente selezionata per servizi fotografici per importanti pubblicazioni come Elle Decor UK, Giappone, Marie Claire Idee, Maison Navidad Spagna, Schoner Wohnen Germania, Di la Repubblica, Gardenia e quale location per spot pubblicitari di successo.

Nel 2017, con il nuovo spazio Flò, Annalisa e Francesco hanno esteso al pubblico la loro arte dell’abitare gli spazi privati o professionali e pubblici.

Flò segue attentamente i clienti adattando il proprio tocco di stile ad ogni ambiente e richiesta, da piccoli complementi di arredo a complesse progettazioni.

Festeggia con

Istituzionali, privati o pubblici. Fiere, teatri, ristoranti e location. Qualunque sia l’evento, è sempre il momento di festeggiare, condividere l’arte o un cambiamento, un traguardo, una nuova idea.

Per rendere speciale questi momenti, Flò unisce l’arte floreale alla decorazione d’interni e personalizza la scenografia giusta per incorniciare ogni occasione.

Al debutto di ogni Opera in programma al prestigioso Teatro Comunale di Bologna, l’espressione artista di Flò, dà vita al foyer, interpretando la rappresentazione teatrale attraverso il linguaggio ed i simboli della natura.

La esperienza scenografica di Flò arricchisci gli eventi di bellezza, creando l’atmosfera per raccontare storie, interpretare emozioni ed esprimere idee.

Sposati con

Il primo capitolo di una favola. Questo vuole ogni coppia per il giorno del matrimonio.

Flò rende unico questo giorno. Ascoltando e condividendo, trovando la sintonia con gli sposi o wedding planner e curando attentamente i dettagli, inspirandosi alla loro storia.

Con passione, tecnica e molto stile, il team di Flò allestisce dalla chiesa al ricevimento, con la magia dei fiori. Perché il giorno più speciale, sia anche perfetto ed indimenticabile per tutti.

La scelta del colore, dei fiori, del bouquet, bomboniere, tutto renderà ancora più romantico il significato della unione e vi farà guardare insieme il nuovo cammino sempre fiorito.

Babbo Natale di

Il Natale è il momento più atteso dell’anno.

I clienti decidono dove e quando festeggiare e Flò porta lì la magia!

Da allestimenti per grandi cene aziendali, ad ogni famiglia che vuole festeggiare a casa. Dalle piazze ed eventi pubblici, alle nostre vetrine.

Ogni anno Flò stupisce con un tema che riscalda i cuori: migliaia di fiori e candele luccicanti, il drammatico Natale rosso e nero. O ancora i teneri orsetti riuniti attorno al tavolo.

Flò addobba anche il tuo albero di Natale come quello che sognavi da bambino.

Succede da

Il mondo di Flò è sempre in movimento. Siamo un team composto da 7 appassionati del verde che si diverte lavorando seriamente ogni giorno per offrire la più bella esperienza ai clienti che vengono a trovarci.

Oltre a questo Flò si impegna anche socialmente, organizzando consegne ecologiche in biciclette, utilizzando maggiormente fiori freschi stagionali di produttori locali. Collaborando con iniziative comunali e il recupero di luoghi pubblici. Inoltre, organizza Workshop sulla cura, utilizzi ed i benefici di piante e fiori.

Con il recente trasferimento nel nuovo spazio è diventato possibile proporre altre espressione dell’arte. Una selezione molto accurata e ricercata di oggetti ed arredamento vintage proposta da Francesco dal Bo e le creazioni dell’artista Roberto Dapoto che ci inspirano nel creare l’armonia tra gli elementi di ogni progetto.

E non ci basta mai! Flò trova il modo di essere in giro partecipando ad importanti eventi come Milano Design Week e Maison&Objet. Ed ha un posto riservato tutti gli anni al FloraCult a Roma.

Il Mondo di Flò ha avuto inizio dall’animo pioniere e creativo di Annalisa. Che ha seminato bellezza e oggi raccoglie i frutti con un team che come lei è all’altezza della sensibilità ai nuovi stili di vita.