Flò Fiori è lieta di invitarvi al Workshop/Laboratorio con metodo Munari® per adulti, a cura di Noemi Bermani e Rita Brugnara:

TEXTURE E STORIE DI FIORI: LUNEDI 16 aprile 2018 dalle 17.30 alle 19.30

Flo-Workshop-Texture-Fiori.jpg

Si tratta di un laboratorio Metodo Munari® che, partendo dall’osservazione diretta delle piante e dei fiori all’interno dello spazio di Flò Fiori, offre l'esperienza di fermarli su carta attraverso il disegno dal vero. In un passaggio successivo si isolano delle forme che si trasformano in mascherature con cui si realizzano decorazioni e pattern su tela, garza, carta. Attraverso la ripetizione delle forme scelte, si ottengono decorazioni modulari per realizzare oggetti inediti e originali come tovagliette per la colazione, coprivaso, carta da pacco. 

Il laboratorio farà spazio anche alla narrazione del mondo dei fiori per scoprire il perché hanno livree tanto colorate, profumi impercettibili o sfacciati, steli diritti o serpeggianti.

Che cos’è il Metodo Bruno Munari®:

E' un laboratorio che accompagna bambini e adulti in percorsi di scoperta e sperimentazione attiva di gesti, regole, materiali, ambienti che permettono loro, attraverso il gioco e l’azione, di alimentare il pensiero progettuale e creativo ed essere fruitori consapevoli delle opere d’arte e, più in generale, dell’esperienza estetica. Estetica nella sua etimologia significa, appunto, rapportarsi a qualcosa attraverso i sensi.

Noemi Bermani

Nata a Milano vive a Bologna. Da più di vent'anni lavora alla progettazione e realizzazione di laboratori per bambini e adulti. Il suo riferimento pedagogico e culturale principale è il lavoro di Bruno Munari e Metodo Bruno Munari®. Laureata presso il Dams in sociologia dell’arte, ha conseguito la parification alla facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Paris VIII. Ha affinato le'esperienza progettuale e operativa con Master in Metodo Bruno Munari®, con l’associazione Bruno Munari® e la passione per i libri e gli albi illustrati con l’Accademia Drosselmeier.

Esperienze Noemi Bermani

Il mestiere di fare laboratori: intervista a Noemi Bermani

 

Rita Brugnara

Giornalista pubblicista, editor e agronoma, ha sempre lavorato in editoria. Ha scritto con Giorgio Celli Sono un gatto anch’io e sviluppato molte campagne educative su temi che hanno al centro la natura.

 

PER PARTECIPARE E PRENOTARE UNO DEI POSTI DISPONIBILI COMPILATE IL FORM SOTTOSTANTE: riceverete una mail di conferma e un reminder il giorno prima del workshop.

Il laboratorio durerà 2 ore.
Numero di partecipanti previsto: 12

Il costo del laboratorio è di euro 30,00

Nome e Cognome *
Nome e Cognome