Flò Fiori interpreta

"IL RATTO DAL SERRRAGLIO"
di Wonfgang Amadeus Mozart

Dal 20 al 29 Gennaio 2017 al Teatro Comunale di Bologna

La nuova stagione di Opera e Danza del Teatro Comunale inaugura il 2017 con l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart “Il Ratto dal serraglio”.

La partnership artistica  con Flò Fiori, iniziata già dalla scorsa stagione 2016, prosegue e si consolida in questo nuovo anno nel progetto che ha visto il Teatro Comunale aprirsi verso nuove forme di espressione artistica. Al debutto di ogni Opera il Foyer Respighi ospiterà dunque una nostra installazione: un interpretazione personale realizzata attraverso il linguaggio ed i simboli della Natura.

“IL RATTO DAL SERRAGLIO”, che mette in scenale contrastate vicende di due coppie diamanti segregate alla corte del Pascià Turco Selim ed i loro antagonisti, diventano oggi metafora dei contrasti di antica origine fra oriente ed occidente. Il regista ora ripropone la vicenda in un oriente molto vicino a noi, facendo quindi riferimento all’auto proclamato “stato islamico”, ricreando scene con un'ambientazione desertica di dune e sabbia.

L’installazione di Flò Fiori, nel proporsi in sintonia con la scenografia dell’opera, si presenta con ricercate scelte di materie e cromie, comunicando un messaggio di speranza ed eleggendo la Natura come ambasciatrice di dialogo fra i popoli.

Gli alti arbusti di Calicanto importati dall’Oriente, sono oggi diffusi ed apprezzati in molti dei nostri giardini. La loro fioritura di un colore caldo, con una fragranza intensa, dolce e aromatica ci avvolge e ci trasporta in paesi lontani.

La loro particolarità di sbocciare nei gelidi giorni di Gennaio li rende forti e coraggiosi:  sembrano comunicare la capacità di rivincita che la Natura riesce a dimostrare in tante occasioni e che noi dovremo imitare. Regalare fiori di Calicanto significa infatti offrire il proprio conforto e la propria protezione alla persona che li riceve.

I delicati germogli dei bulbi di Crocus nel vaso di materia scura, nell’enfatizzare la realtà dei contrasti oramai radicati e di difficile soluzione, sembrano voler annunciare che una nuova vita presto fiorirà.

Per accogliere il pubblico in occasione del debutto della stagione 2017, la sera del 20 Gennaio, Flò fiori decorerà anche la porta del Foyer Respighicon un richiamo floreale in sintonia con il tema dell’ Opera.

Il 20 gennaio in occasione della Prima alle ore 20.00, Annalisa Lo Porto di Flò Fiori sarà presente per raccontareil pensiero che ha guidato l’interpretazione di “Il Ratto dal Serraglio” ed ha reso possibile l’installazione floreale all’interno del foyer Respighi.