IN OMAGGIOALL’OPERA IN UN UNICO ATTO DI PIETRO MASCAGNI
Flò Fiori interpreta:

CAVALLERIA RUSTICANA
Teatro Comunale Bologna
Foyer Respighi dal 9 al 18 aprile 2017

La partnership artistica fra Flo Fiori ed il Teatro Comunale di Bologna, iniziata già dalla scorsa stagione 2016, prosegue e si consolida in questo nuovo anno. Il teatro si apre verso nuove forme di espressione artistica che si pongono in dialogo con le Opere in programma.

Al debutto di ogni Opera il Foyer Respighi ospita dunque una nostra installazione: una interpretazione personale della rappresentazione teatrale in programma realizzata attraverso il linguaggio ed i simboli della Natura.

Cavalleria Rusticana è una storia ambientata in un tipico luogo della Sicilia contadina di fine ‘800 durante le celebrazioni rituali della Domenica di Pasqua.

Il richiamo alla calda e assolata isola del sud Italia è immediato alla vista delle pale del fico d’India che, nel nostro immaginario, incarnano anche il sentimento conduttore dell’Opera, la gelosia.

Le sue spine quasi invisibili s’insinuano nelle nostre mani al solo sfioro, come la gelosia s’impadronisce subdolamente dell’anima dei protagonisti diventando quel sentimento che travalicala mente, prende il sopravvento e conduce al tragico finale di sangue per riscattare l’onore perduto.

Le passioni vissute dai personaggi in modo ancestrale si accompagnano al momento culmine della passione di Cristo nella domenica di Pasqua, simboleggiata da rami di ulivo decorati con fiori di carta nei classici vasi barocchi.

Nella scena inondata di luce dai toni caldi si respirano presenze al femminile.
Quella tenda dai preziosi ricami e lo scialle nero lavorati a mano evocano un ambiente casalingo, tipico del sud, dove i sentimenti e le disperazioni si consumano, si nascondono, e le “cose” si raccontano. Dove la disperazione, fiammante come il mazzo di Protea banxia, lascia spazio alla rassegnazione per la perdita di un Amore che non farà più ritorno, lasciando quella sedia vuota.

Il 9 Aprile in occasione della Prima alle ore 20.00, Annalisa Lo Porto di Flò Fiori sarà presente per raccontare il pensiero che ha guidato l’interpretazione di “Cavalleria Rusticana/La Voix Humaine” ed ha reso possibile l’installazione floreale all’interno del foyer Respighi.