La palma, l’albero della vita

Allestimento Natura curato da Flò – laboratorio creativo di Bologna per White Donna Settembre 2023

The Instinct Factor, l’istinto, il richiamo delle radici sono i temi dai quale ha preso forma il nostro racconto ispirato alla natura in sintonia con la filosofia di WHITE:

Siamo nati nella natura e con la natura desideriamo riconnetterci per ritrovare e perseguire un nuovo equilibrio fra noi e l’ambiente che ci ospita.

Con ’installazione “verde” che incontrerete all’interno ed all’esterno degli spazi di White, Flò vi farà scoprire una delle specie botaniche più antiche e longeve al mondo, indispensabile per la nostra sopravvivenza:

La Palma – L’albero Della Vita

Questa pianta affascinante, sinonimo di regalità e bellezza, ha accompagnato l’essere umano attraverso tutte le civiltà nel corso dei secoli con una incredibile capacità di adattamento ai grandi cambiamenti. Da sempre fa parte di quell’universo di simbologie e raffigurazioni che mette in connessione l’uomo con i misteri della vita. Fonte d’ispirazione nelle arti, nella storia, nella mitologia, nel folklore e nelle religioni, è un’icona universale di pace, di vita, di vittoria, di libertà e rinascita. Ogni parte della pianta è utilizzata per infiniti scopi utili: tronco, corteccia, fibre, foglie, frutti, semi e bacche sono fonti importanti di risorse sostenibili e di sostentamento per tutti noi.

Sembra esser stata creata per soddisfare tutti i bisogni dell’umanità.

Affascinanti meraviglie botaniche

Con i loro alti e flessibili tronchi ed iconiche fronde, le palme sono una testimonianza della genialità architettonica della natura. Sono strutturate in modo da essere altamente resistenti agli eventi meteorologici naturali: acqua, vento, fuoco.

L’apparato radicale è un’incredibile rete che sostiene la sua struttura imponente ed è in grado di accedere a fonti d’acqua a grande profondità, prevenendo l’erosione del suolo e facilitando la ritenzione idrica, contribuendo quindi alla riduzione dei rischi da inondazioni. Il tronco di una palma non è solo robusto, ma funge anche da stoccaggio segreto per i nutrimenti essenziali, consentendo la vita anche in situazioni di scarsità d’acqua.

Le fronde delle palme non sono solo belle, sono laboratori efficienti della natura.

Amiche dell’uomo

Le Palme sono note per la loro capacità di assorbire quantità significative di anidride carbonica dall’atmosfera aiutando a mitigare i cambiamenti climatici, contribuendo a ridurre l’emissione dei gas serra.

Sanno attingere alle risorse in modo efficiente, adattandosi a ciò che la natura è in grado di offrire.

Co-evoluzione

Questi alberi maestosi offrono molto di più che ombra e fascino estetico: forniscono riparo, cibo e casa a varie creature. Tutto questo produce un vivace ecosistema, un rigoglioso habitat naturale che contribuisce alla conservazione della biodiversità. Nel corso del tempo il comportamento ed il profumo di queste piante si sono modificati in risposta alle preferenze dei loro partner impollinatori, essenziali per il loro successo riproduttivo.

Per questa loro capacità di adattamento e resilienza sono parte integrante degli ecosistemi terrestri. Caratteristiche che hanno permesso loro di prosperare e vivere nel tempo in ambienti molto diversi: dalle foreste pluviali, tropicali, ai deserti finanche all’interno delle nostre case.

Le palme con il loro leggero e costante ondeggiare al vento ci incantano, infondono calma e serenità e benessere.

Adesso, quando incontri una palma, abbracciala e nutriti della sua energia benefica e vitalità.